Scuole a rischio Legionella - Servizi Speciali srl Skip to content

Scuole a rischio: le cisterne infette mettono in pericolo la salute dei nostri bambini

Rischio Legionella a scuola

Il tuo bambino potrebbe essere a rischio, proprio ora, mentre nella sua scuola apre un rubinetto e inala un batterio potenzialmente mortale, come quello della Legionella. È uno scenario che nessuno vorrebbe affrontare, ma purtroppo è la realtà in molte scuole del nostro territorio.

Una situazione altrettanto critica si verifica all’interno delle condotte idriche dove il biofilm, una sottile pellicola di microrganismi, favorisce la crescita di batteri come la Legionella.

In condizioni di tale degrado igienico-sanitario il rischio di contrarre la Legionellosi o la Febbre di Pontiac è purtroppo reale. Quest’ultima procura febbre, tosse, mal di gola, mal di testa e dolori articolari. I sintomi possono essere facilmente confusi da un genitore con un’influenza comune, ma le conseguenze possono essere molto gravi. 

È nostro dovere proteggere i nostri bambini da questo pericolo.

Alcuni sindaci del territorio, come quelli di Bari, Modugno, Palo del Colle, Cassano delle Murge, Rutigliano e Bitetto provvedono regolarmente all’ispezione e alla sanificazione dei serbatoi d’acqua esistenti nelle scuole, come statuito dalle Linee Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi approvate con l’Accordo Stato-Regioni del 7 maggio 2015

E gli altri?

Chiediamo a tutti i Sindaci inadempienti di agire subito con controlli più frequenti, regolare manutenzione delle infrastrutture e informazioni chiare ai genitori.

Non possiamo permettere che i nostri figli siano esposti a questo pericolo.

Genitori, informatevi! Chiedete alla vostra scuola se sono state effettuate le verifiche necessarie. La salute dei nostri bambini è la nostra priorità.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.