Contagio da Covid dagli impianti di aerazione: ecco cosa e quanto rischiamo - Servizi Speciali srl Skip to content

Contagio da Covid dagli impianti di aerazione: ecco cosa e quanto rischiamo

Pulito o contaminato? Una differenza che può salvare la vita, se si parla di un impianto aeraulico, soprattutto in questo momento storico, con i contagi da Covid in crescita esponenziale.

Un impianto aeraulico è utilizzato ogni giorno in tutti i luoghi che frequentiamo: uffici, banche, uffici postali, centri commerciali, supermercati. Il sistema immette l’aria dall’esterno, la filtra e la emette all’interno dei locali ripetendo, per il periodo in cui è attivato, il processo all’inverso.

Cosa succede se, questo impianto, non è regolarmente sanificato? Se la manutenzione è regolare, dalle griglie di mandata e ripresa è emessa “Air Covid free”, poichè riviene da impianti aeraulici che versano in buone condizioni igienico sanitarie: sono puliti e sanificati.

La sicurezza in queste strutture è massima perché l’aria filtrata rende impossibile la circolazione nei luoghi di lavoro di virus (come il Covid) e batteri.

E in caso contrario? Si parla di “Air Covid contamination”, poiché l’aria è emessa da impianti in precarie condizioni igienico sanitarie. L’aria che si respira è inquinata, i filtri sporchi non permettono la filtrazione di virus e batteri e di conseguenza il rischio dell’amplificazione del rischio Covid è reale. Una ispezione dell’impianto può facilmente verificare la contaminazione ambientale fisica, chimica e batteriologica dei luoghi dove quest’aria è immessa

“In momenti come questi – suggeriscono i tecnici e i biologi di Servizi Speciali srl, azienda leader nei servizi di decontaminazione e sanificazione degli impianti aeraulici, delle reti idriche e degli ambienti confinati – non può prescindere dalla verifica delle condizioni delle fonti che immettono l’aria nell’ambiente indoor. La verifica dello stato dell’impianto è la priorità assoluta se l’intento è garantire l’integrità fisica di lavoratori ed utenti dei luoghi frequentati ogni giorno da milioni di persone.”

Proprio per questo e in considerazione della gravità della situazione in atto, la Servizi Speciali ha potenziato il numero di tecnici addetti al controllo e all’analisi degli impianti. Per info, contatti e preventivi: +39 080 5052903, https://www.servizispecialisrl.it/contatti/

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

Comments are closed for this article!

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.