No se la scuola è Legionella Free e lo segnala. Si se non è Legionella Free e non lo segnala.
Lavarsi le mani a scuola non comporta alcun rischio se l’acqua che scorre dai rubinetti è pura perché attraversa condotte idriche sanificate. Se invece le condotte idriche non sono sanificate, l’acqua non sarà pura e il rischio che il bambino si lavi le mani con acqua e Legionella è reale.
Difficilmente una mamma che non conosce il problema Legionella sospetta che febbre, tosse, mal di testa e mal di gola che il bambino a volte accusa durante l’anno scolastico possono essere dovuti alla Febbre di Pontiac piuttosto che ad uno stato influenzale.
La Febbre di Pontiac è una patologia importante ma non grave, in 5/6 giorni l’infezione polmonare si conclude. Devono invece preoccupare molto la recidività dell’infezione e il rischio che la patologia possa evolversi in una grave forma di polmonite batterica chiamata Legionellosi.
La mamma che comprensibilmente non sa quali sono le scuole a rischio Legionella, farebbe bene ad avvertire il piccolo di non aprire i rubinetti se la scuola non è certificata Legionella Free.
Non sappiamo in quali città lavarsi le mani a scuola può per i bambini costituire una seria minaccia per la loro integrità fisica. Assicuriamo invece le mamme i cui figli frequentano le scuole di Bari, Modugno, Palo del Colle, Rutigliano, Cassano delle Murge, Bisceglie che l’acqua che scorre dai rubinetti delle scuole di queste città è purissima perché è la Servizi Speciali che le ha messe in sicurezza certificandole Legionella Free.
Tuttavia le mamme informate del rischio batterico farebbero bene a chiedere a scuola se sono state adottate le misure previste per legge per la prevenzione della Legionellosi nei plessi scolastici delle città.
No comment yet, add your voice below!