Nessuno mai penserebbe di correre un rischio per la propria vita facendo una doccia o lavandosi le mani. Eppure, anche questi gesti quotidiani sono potenzialmente pericolosi, in alcune condizioni. In agguato, nella rete idrica, c’è infatti un batterio che si chiama Legionella. Un letale microrganismo che, disperdendosi dall’acqua che scorre, entra direttamente nel sistema polmonare. Il rischio si amplifica soprattutto quando la rete idrica non è periodicamente analizzata e sanificata ed aumenta esponenzialmente quando i rubinetti sono chiusi per mesi.
RUBINETTI CHIUSI TROPPO A LUNGO
È quel che è accaduto, ad esempio, durante la pandemia da Covid-19 quando le reti idriche delle strutture scolastiche ed alberghiere sono state ferme per mesi: qui la legionella ha avuto tutto il tempo di associarsi in biofilm (pellicole biologiche) aderendo alle pareti delle tubazioni.
IL RISCHIO
Se inalato, il batterio colonizza il tratto respiratorio, causando malattie di differente gravità: dalla “febbre di Pontiac”, una febbre più leggera senza polmonite, fino alla “malattia del legionario”, caratterizzata da polmonite, anche mortale se non tempestivamente riconosciuta e o opportunamente curata. Le fasce più a rischio sono quelle che comprendono i bambini e gli over 60.
LA SOLUZIONE
Per prevenire la contaminazione, la rete idrica deve essere periodicamente ispezionata ed analizzata per identificare i corretti interventi manutentivi, che vanno dalla sanificazione alla rimozione delle incrostazioni.
La Servizi Speciali srl è da 15 anni è in prima linea nella lotta alla Legionella. Ha al suo attivo centinaia di interventi, in strutture pubbliche (è, ad esempio, il caso di tutti gli istituti scolastici del Comune di Bari) e private, garantendo l’eliminazione del rischio attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche di sanificazione.
La nostra sede operativa è a Bari, in Via S. Giorgio Martire, 97/6. Per contatti: Tel. +39 080 5052903. Mailto: info@servizispecialisrl.it
Comments are closed for this article!