COME SANIFICARE GLI AMBIENTI: IL METODO PIù EFFICACE Skip to content

COME SANIFICARE GLI AMBIENTI: IL METODO PIù EFFICACE

come_sanificare_gli_ambienti

L’interrogativo più gettonato degli ultimi mesi è “come sanificare gli ambienti in cui viviamo?”. Vi illustriamo i metodi possibili e qual è quello più efficace.

Se l’interrogativo di questi mesi è “come sanificare gli ambienti in cui viviamo?”, occorre innanzitutto fare una premessa: quando si parla di sanificazione ambientale s’intende una bonifica della qualità dell’aria in cui si concentrano virus, funghi e batteri che, veicolati dalle polveri sottili, entrano direttamente nel sistema respiratorio, causando infezioni potenzialmente letali per la salute. Garantire e riportare la carica microbica entro standard igienici ottimali, attraverso operazioni di rimozione di agenti contaminanti, è dunque fondamentale per prevenire i rischi di malattie causate da organismi aerotrasportati.

In questa difficile fase Covid-19 affrontare questo tema diventa fondamentale per aziende, strutture sanitarie e scolastiche per garantire la messa a disposizione di ambienti sicuri e praticabili, ma anche a  prevenire fasi di severo distanziamento sociale. Per tali ragioni ci siamo interrogati su come sia possibile sanificare gli ambienti, sui metodi in uso e quale sia invece il più efficace in materia di sterilizzazione e sanificazione ambientale, chiedendo alle nostre biologhe pareri e confronti sull’efficacia di tali metodi e quale sia effettivamente il migliore.

SANIFICAZIONE “MINIMALE”

Si tratta di quella sanificazione che le imprese di pulizia svolgono utilizzando nebulizzatori elettrici che immettono nell’ambiente una nuvola di acqua e sanificante che uccide solo virus e batteri presenti sulle superfici.

Trascorso un lasso di tempo piuttosto breve le superfici tornano ad essere esposte ad agenti patogeni presenti nell’ambiente. Si tratta dunque di una sanificazione da considerarsi poco più che minimale e che di fatto non è certificabile come ambientale.

Voto delle nostre biologhe: 4

Prezzo medio di mercato €0,80/1,20 mq

SANIFICAZIONE “MEDIANA”

Anche detta sanificazione elettrostatica, è ideale per garantire nel tempo l’inattacabilità delle superfici dalle contaminazioni batteriche e virali attraverso la carica elettrostatica a cui viene legato il liquido sanificante. Per operarla si utilizzano apparecchi elettrici che trasformano il sanificante in bio-pellicola che ricopre le superfici, rendendole immuni ai batteri come il Covid-19.

Sebbene questo trattamento sia ritenuto notevolmente più efficace rispetto alla sanificazione minimale e costituisca una vera e propria rivoluzione in termini di sterilizzazione, i suoi effetti non prolungati nel tempo lo rendono un metodo di sterilizzazione buono ma parziale, da ripetersi frequentemente.

Voto delle nostre biologhe: 6,5

Prezzo medio di mercato €1,20/1,50 mq

SANIFICAZIONE “MASSIMA”

Da considerarsi l’unica vera sanificazione ambientale, in grado di fornire protezione dal Covid-19 e dalla moltitudine di agenti patogeni che si convogliano negli ambienti. Senza alternative negli ambienti con più presenze, nelle strutture pubbliche, sanitarie o scolastiche che siano, questo sistema purifica contemporaneamente sia le superfici che l’aria attraverso un sistema di atomizzazione che satura gli ambienti di biocida e li disinfetta dalla presenza di agenti patogeni.

Occorre precisare che questo metodo è l’unico in grado di garantire una reale disinfezione degli ambienti, durevole nel tempo e per la quale si ottenga il riconoscimento di certificazione di sanificazione ambientale.

Voto delle nostre biologhe: 9

Prezzo medio di mercato: costo variabile

(Si invita a richiedere un preventivo di spesa a ServiziSpecialiSrl al numero 080 505 2903

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

1 Comment


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.